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TRAINING

Understanding Bias

Comprendere i Bias, capire quali sono e come impattano sul nostro modo di vedere e capire il mondo.

Generare consapevolezza sull’impatto che hanno sui nostri comportamenti quotidiani e decidere in modo consapevole di rallentare il processo, di sviluppare alternative, innescare processi di cambiamento culturale e organizzativo a partire dai comportamenti del singolo.

Bias

I NOSTRI TRAINING

Progetti e percorsi formativi per creare consapevolezza, generare cambiamento, sviluppare nuove e più efficaci abitudini.

Il nostro obiettivo è portare all’interno delle organizzazioni strumenti e competenze capaci di incrementare la performance sia del singolo che dei team di lavoro attraverso esperienze formative che contengano significati profondi e motivazioni forti.
Oltre ai titoli presentati qui di seguito progettiamo esperienze formative personalizzate su diverse esigenze e tematiche.

Management Foundations

Cosa deve fare e saper fare un manager? Quali sono le competenze distintive del ruolo di manager e come si traducono in comportamenti adeguati alle diverse situazioni?
Aiutiamo i manager ad esplorare a fondo questi temi e ad acquisire strumenti che permettano di trovare la migliore risposta manageriale in base alle circostanze, al proprio stile di management, alle caratteristiche della risorsa.

Diversity & Variety Management

Andare oltre alle diversità per raggiungere una più vera e più profonda integrazione e valorizzazione delle differenze e dei portati specifici di ognuno, a prescindere dalla generazione di appartenenza, dal genere, dall’appartenzenza culturale, dalla provenienza geografica, …


L’integrazione delle diversità all’interno delle aziende procede dal riconoscimento dei Bias individuali e organizzativi specifici e diventa un tema di cambiamento Valoriale dell’organizzazione, che si fondi su un modello di Variety più inclusivo.


Una Varietà in cui le molteplici sfaccettature non stanno in antitesi, ma anzi, contribuiscono a creare un mosaico che compone le varie tessere e i vari colori in un insieme che, se ben gestito e coordinato, può fare di questa varietà la sua vera ricchezza.

 

Diversity Management

Management Foundations

Cosa deve fare e saper fare un manager? Quali sono le competenze distintive del ruolo di manager e come si traducono in comportamenti adeguati alle diverse situazioni?
Aiutiamo i manager ad esplorare a fondo questi temi e ad acquisire strumenti che permettano di trovare la migliore risposta manageriale in base alle circostanze, al proprio stile di management, alle caratteristiche della risorsa.

Management Foundations

Smart Working & Smart Workers

Cosa cambia davvero nelle Gestione delle risorse in ambiente SMART?
Il cambiamento di paradigma manageriale pone al centro due tematiche essenziali:
1.Lasciar defluire parte del controllo, in particolare ricordandosi che c’è un’area nello smart working che diviene regno assoluto del lavoratore, dove si afferma la sua libertà e dove conseguentemente se ne esprimono le più alte potenzialità: è l’area dello spazio e del tempo del lavoro.
2.Porre la fiducia e la responsabilizzazione alla base del processo.
Il percorso si pone come pratico tool-kit per accompagnare i manager nella costruzione di un nuovo modello manageriale basato sulla fiducia


 

Smart Working

Building & Re-building your Team

Perchè un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, progetti, decisioni, risultati. E' necessario gestire al meglio le persone, facendo in modo che differenti competenze e caratteristiche individuali si integrino per creare valore. 
Strutturiamo percorsi che consentono di esplorare i processi che stanno dietro alla creazione, al funzionamento ed al mantenimento di un team e forniscono tecniche che possono aiutare a trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante.

 

Gestione del Conflitto

Relazioni complesse, tensione verso i risultati, obiettivi diversi, organizzazione del lavoro, metodologie diversificate e cambiamento sono solo alcuni elementi che possono portare alla nascita di situazioni conflittuali.
Saper leggere le situazioni, aumentare la consapevolezza della propria modalità di relazionarci all’interno di conflitti, acquisire strumenti di gestione di sé e della situazione rappresentano un elemento fondamentale per trasformare una dinamica faticosa e improduttiva in un’occasione di crescita e sviluppo di sè, della relazione, del proprio team di lavoro e dell’organizzazione.


 

Building a Culture of Feedback

Il feedback è lo strumento che serve per dare significato e senso a quello che le persone fanno, per condividere la direzione, per far circolare le informazioni e chiarire le esigenze e necessità in maniera trasparente.
Costruire una cultura del feedback significa essere in grado di dare feedback ben strutturati e costruiti; ma significa anche essere disposti a ricevere feedback: a sollecitarlo e richiederlo espressamente.
Significa creare un ambiente di fiducia e sicurezza nel quale il feedback sia utilizzato a 360° con i colleghi, i capi, i collaboratori.
Creare una cultura del feedback permette di sfruttare a pieno il feedback come potente strumento manageriale di gestione, di chiarimento, di riduzione o trasformazione dei conflitti, di motivazione.


 

Team Facilitation

Mind Mapping, World Cafè, Circle, Open Space …
Questi solo alcuni dei più efficaci tools che possono facilitare e supportare il lavoro del team in vari momenti ed in funzione delle diverse necessità:
Produrre idee in modo veloce ed autentico, senza filtri; Associare idee e concetti in modo creativo e vivace; impegnare le persone in momenti di comunicazione autentica e profonda; far emergere idee e risorse inaspettate ed originali.
Gestiamo e portiamo l’applicazione di questi strumenti di tecnologia sociale all’interno di riunioni, meeting, comitati direttivi, eventi, corsi di formazione ed aggiornamento… ovunque ci sia un bisogno coerente con la loro applicazione.


 

Team Building
Gestion del Conflitto
Feedback
Team Facilitation

Time Management

Il Time Management non esiste! Non possiamo gestire il tempo ma solo prendere atto che è una delle dimensioni costitutive della realtà in cui viviamo e siamo immersi. Quello che possiamo fare è sviluppare la consapevolezza di come usiamo questa risorsa e scegliere di utilizzarla al meglio per realizzare i nostri obiettivi.

Con attenzione non soltanto all’efficienza, ma anche, e soprattutto, all’efficacia.

Per difendersi dalle urgenze quotidiane e riappropriarsi a pieno del proprio tempo, con nuova consapevolezza.

 

Time Management
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